Il film è visivamente divertente, ma la storia non era così interessante. Non ricordo nemmeno la trama. Non era un film che avrei rivisto ma è stato bello vederlo una volta. L'ho trovato online quando Wal mart lo ha comprato per $ 5 e sono contento che non mi sia piaciuto abbastanza da pagare $ 5 per tenerlo sul mio scaffale. Quindi, in breve, vale la pena vedere una volta, ma niente di più, se me lo chiedi. Giappone. Il futuro prossimo. Tetsuo, un giovane monello di strada, inizia a sviluppare poteri psichici. Le autorità locali credono che sia il successore di Akira, un pericoloso personaggio psichico responsabile di un'esplosione nucleare che ha decimato Tokyo 31 anni fa. Akira è attualmente in crio-congelamento, rinchiusa in un bunker molto sorvegliato a diverse miglia sotto la superficie terrestre. I militari giapponesi vogliono che Tetsuo sia rinchiuso in sicurezza. Tentando di salvare Tetsuo è Shotaro, il capo di una chiassosa banda di motociclisti. <br/> <br/> Diretto da Katsuhiro Otomo, & quot; Akira's & quot; uno dei più influenti anime giapponesi di fantascienza degli anni '80. Il film presentava un budget più grande, più celle di animazione e movimenti più fluidi di quanto non fosse normale all'animazione giapponese dell'epoca, e avrebbe continuato ad influenzare un certo numero di registi, tra cui James Cameron e Wachowski & quot; brothers & quot ;. E come è tipico degli anime di fantascienza, il nostro cast è un gruppo di ragazzini che non riescono a smettere di urlare, e il film trascorre la maggior parte del tempo a sbavare su macchinari, veicoli, schermi di computer, paesaggi urbani, alienazione urbana e immagini apocalittiche . <br/> <br/> I film d'animazione giapponesi tendono a preoccuparsi della metamorfosi adolescenziale. La cultura giapponese è essa stessa afflitta da una specifica forma di infantalismo. Hanno soprannominato questo fenomeno & quot; hikikomori & quot ;, che si riferisce a un grande sottogruppo crescente della popolazione giapponese che essenzialmente rifiuta di "crescere", assumere responsabilità o entrare nel mondo del lavoro. Nella maggior parte dei casi questo rifiuto dell'età adulta è dovuto a un trauma percepito e socialmente richiesto. Per milioni di uomini e donne giapponesi, il mondo degli adulti è stato screditato, è traumatico, offre poco, ed è già un incubo pseudo-robotico, cyberpunk da incubo che non offre altro che ansie e false aspettative, interazioni e richieste sociali. Lo abbandonano tutto. Catturati tra le accoglienti e stabili tradizioni dell'antico Giappone e la distopia schizoide di New, gli hikikomori scelgono di rimanere protettivamente avvolti nel bozzolo e bloccati nel limbo. L'anime di Mamoru Oshii, & quot; The Sky Crawlers & quot ;, si occupa indirettamente di questo sviluppo arrestato. <br/> <br/> & quot; Akira & quot; è, in un certo senso, anche riguardo alla lunga adolescenza e alle ansie di crescere. Le gang di motociclisti del film sono popolate da ragazzini maliziosi, guidati da Shotaro, il loro stesso papà di un leader. Shotaro costantemente ammonisce i suoi ragazzi per aver provato a "crescere" & quot; e & quot; sii grande come lui & quot ;, ma non è più infantile degli altri prestanome nel film (alcuni dei quali sono bambini letterali). Tetsuo, nel frattempo, vuole liberarsi, la sua metamorfosi adolescenziale traccia un passaggio dalla pubertà e l'impotenza al potere e all'autorità (diventa letteralmente sempre più grande, sempre più grande e potente). Tutti gli altri vogliono il Tetsuo infantilizzato e congelato, come la piccola Akira, congelato criogenicamente da bambino e presunto non minaccioso, ma Tetsuo non avrà questo. Li combatte, sconfigge le sue incertezze e le sue confusioni, ma diventa decisamente pazzo mentre lo fa. Da questo punto in poi, emergono ansie molto specifiche per la cultura giapponese: la paura del troppo potere nelle mani sbagliate, dell'annientamento nucleare, dello sprawl urbano, della soffocante tradizione della tecnologia, la minaccia di leader esagerati ecc. verso la metà degli anni '80, il Giappone ha iniziato a guadagnare importanza tecnologica ea ridefinire se stesso. In molti modi, & quot; Akira & quot; sta attingendo a uno spirito del tempo che era forse stanco del suo crescente potere e influenza tecnologica. E così Tetsuo resiste paradossalmente alla sua metamorfosi e allo stesso tempo assapora il potere, una lotta interna di potere che alla fine diventa troppo per lui da sopportare. Da questo punto in poi gli eroi degli anime giapponesi diventerebbero sempre più impotenti, autoriflessivi e bloccati nei solchi esistenziali, fino a raggiungere gli eroi auto-odiati di "Evangelion". e & quot; Sky Crawlers & quot ;, reietti sociali in robot giganti che non riescono nemmeno a radunare la volontà di combattere. <br/> <br/> & quot; Akira & quot; era basato su un manga di 2182 pagine dello stesso Otomo. Il film sfoggia una serie di passaggi atmosferici, ma i suoi tentativi di profondità, sfumatura e portata si scontrano anche goffamente con le esigenze di un pubblico di adolescenti. Esteticamente, l'artista di fumetti francese Jean Giraud esercita un'influenza enorme, come lo era in "Blade Runner & quot; (a cui "Akira" è spesso paragonato) e Hayao Miyazaki (che lo adorava). I fan di & quot; Akira & quot; odio il suo inglese dub. Il prossimo film di Oshoro, & quot; Steamboy & quot ;, quotato & quot; Akira's & quot; cyberpunk per steam-punk. <br/> <br/> 7.9 / 10 - Vale due visualizzazioni. Quando ho visto questo film un paio di settimane fa, mi è venuta assolutamente in mente. L'animazione è stata davvero incredibile. Seriamente, i giapponesi possono fare delle vignette dannatamente buone. L'azione in questo film è più eccitante che in molti film di film d'azione, come lo schifoso Men In Black II. Ma la storia è ciò che mi è piaciuto di più del film. Ho pensato che fosse una storia completamente originale e stimolante, ed è qualcosa che amo in un film. Adoro un film che ti fa pensare, e questo particolare film mi ha fatto impazzire per tutto il tempo. Non voglio davvero rovinare niente della storia o qualcosa del genere, quindi dirò solo se hai l'opportunità di vedere questo film, quindi guardalo. Per iniziare, Akira è stato il primo film di Anime che avessi mai visto. Durante tutti i miei anni, rimane ancora il meglio che ho ancora da vedere. E 'stato quello che ha suscitato il mio interesse per il genere e poi alcuni. Sembra datato dagli standard di oggi (questo non è GiTS) ma la storia, l'animazione fluida, la commedia fuori posto e il dialogo è di grado A ++. È pieno di azione in un ambiente unico e avvincente, che ti fa schifo e ti lascerà a bocca aperta. <br/> <br/> Un'ultima cosa, ti consiglio la versione sottotitolata in inglese se riesci a ottenere i tuoi guanti sporchi su di esso , per me la versione doppiata lascia qualcosa a desiderare. <br/> <br/> Se non l'hai visto, esci e concediti un regalo! 10/10! & Quot; Akira & quot; è uno dei film animati visivamente più potenti di tutti i tempi. Ambientato in una versione cupamente futuristica della moderna Tokyo, questo racconto racconta di diverse persone che cercano di impedire agli adolescenti mentalmente squilibrati di trasformare la città in macerie mediante l'uso di capacità mentali potenziate. Ho visto questo film due volte e ancora non riesco a credere a quanto sia spettrale e inquietante. La trama è abbastanza difficile da seguire che potrebbe richiedere una seconda visione. Questo è un film da guardare se davvero ti diverti a sperimentare il genere anime. <br/> <br/> L'animazione è eccezionale considerando che è uscita prima dell'avvento dell'animazione assistita da computer. Ora, sembra ancora meglio dato che è rimasterizzato digitalmente. Credo che questo sia il miglior lavoro animato uscito dalla Terra del Sol Levante. È forse il più bel film d'animazione classico di tutti i tempi (anche noto come sans computer assist), anche se probabilmente è stato uno degli ultimi a essere realizzato in senso classico. <br/> <br/> Nel complesso, Katsuhiro Otomo ha creato potpourri visivi e persino psicologici che lasceranno un'incisione sulla psiche dell'animazione per tutto il tempo, nonostante il paese di origine. Film animati che sono stati pubblicati dopo & quot; Akira & quot; e che devono ancora essere rilasciati hanno guardato e continueranno a guardare & quot; Akira & quot; per l'ispirazione a causa di quanto innovativo fosse in realtà. Questo film mi ha fatto conoscere il genere degli anime, ma probabilmente nulla supererà & quot; Akira & quot; come il mio film anime preferito di tutti i tempi. 10 su 10!
Marisbethy replied
379 weeks ago